Scrivono i viaggiatori su AlidTours

Leggi cosa raccontano i viaggiatori che hanno vissuto la loro storia di viaggio in Marocco con AlidTours.

Scrivono i viaggiatori su AlidTours

Leggi cosa raccontano i viaggiatori che hanno vissuto la loro storia di viaggio in Marocco con AlidTours.

"Il Marocco più verace e tanta umanità...


Il desiderio era chiaro fin da subito: esplorare le perle principali del Marocco Centrale, con
poco tempo ma tanta voglia di viverle in modo autentico.
Il come realizzarlo era un po’ meno chiaro!

Dopo settimane di estenuanti ricerche online, incappando in tour più o meno farlocchi, le stelle hanno deciso di allinearsi per noi e ho avuto la fortuna di trovare Lidia.

Un concentrato di grinta, pragmatismo e preparazione, data da un amore folle per il Marocco e tanti anni di esplorazioni approfondite del paese.

Dopo la prima chiamata con Lidia mi sono sentita subito in mani sicure, sentivo che aveva inquadrato perfettamente il tipo di viaggio che volevamo fare e ho tirato un sospiro di sollievo, lasciandomi trasportare dalle meraviglie che mi raccontava nei mesi successivi.

Il viaggio in sé è stato spettacolare ma anche la preparazione è degna di nota: lato nostro è stata snella e molto piacevole ed è stato davvero rassicurante avere Lidia consigliarci minuziosamente su un ogni tappa o esperienza, e rispondere a tutte le domande con cui la tartassavo (scusami, Lidia! :)).

È stata rapidissima ad adattare l’itinerario in base ai nostri desideri ma anche molto concreta e corretta nel bloccarci quando stavamo sognando un po’ troppo in grande - una cosa che personalmente ho apprezzato moltissimo perchè ci ha impedito di trovarci con l’acqua alla gola ad ogni tappa.

Ricordo ancora quando durante una delle nostre chiamate le dissi: “Lidia, vorrei un viaggio R: Remoto & Rustico”. E così è stato e non potrei essere più felice.

Abbiamo attraversato il Marocco partendo da Tangeri (ottimo punto di partenza per non perdersi la perla di Chefchaouen) e siamo scesi fino a Marrakesh, nostra meta finale, passando per Chefchaouen, Fes, attraversando Medio e Alto Atlante, Rissani, Haroun, il Sahara sinuoso, Thinerin, le gole del Todra, la valle delle Rose e la valle del Dades…
il tutto soggiornando in meravigliose maisons d’hotes, attentamente scelte dal mitico Alì (che gestisce AlidTours assieme a Lidia), sempre in posizioni di eccellenza e con trattamento di mezza pensione che ci ha davvero permesso di non pensare a niente ma solo di goderci ogni tappa fino all’ultimo raggio di sole (e oltre…!).

Il nostro fantastico driver/guida Zakaria ha accolto me e i miei 4 amici con tutto il suo entusiasmo ed è subito diventato il nostro “fratellone” marocchino: si è integrato perfettamente con noi, pur mantenendo estrema lucidità e serietà durante la guida, facendoci sentire sempre al sicuro.

È stato molto paziente con noi e anche flessibilissimo ad accogliere desideri last minute nel visitare qualche kasbah o oasi dalla quale restavamo ammaliati lungo il percorso.
Il tutto con un gran sorriso e tanta competenza — avere una guida cosi rende senz’altro il tuo viaggio indimenticabile e ancora oggi, tornati in Italia, manteniamo i contatti con il nostro caro Zak!
Soprattutto facendoci consigliare qualche ultima hit marocchina ;)

Mi sento di citare in particolar modo due tappe interconnesse del tour: in primis, l’esperienza mozzafiato tra le dune sinuose di Erg Chebbi che Lidia e Alì hanno organizzato alla perfezione.

Era un mio grande sogno nel cassetto, e poterlo vivere con gli amici di una vita, supportati da un’organizzazione impeccabile è stato semplicemente indimenticabile: il camp nascosto tra le dune del Sahara era una combo perfetta di comfort ed isolamento, la luna piena ha accompagnato la nostra notte permettendoci di vedere la distesa infinita di dune anche al buio e l’emozione di dondolare dolcemente su un dromedario all’alba e al tramonto è da mozzare il fiato.

Da ultima ma non meno importante, la mia tappa preferita.

Chefchaouen sarà anche una perlina tutta blu, Fes sarà anche la medina medievale più antica del mondo, ma il calore umano e le emozioni che ho provato ad Haroun e Rissani battono a mani basse tutto il resto del viaggio.

Per questa tappa abbiamo alloggiato nella nuovissima maison d’hotes di Lidia e Alì ad Haroun, eravamo gli unici ospiti ed è stato come sentirsi parte di una grande famiglia nel pieno del deserto.

Nonostante il nostro arrivo ad un orario improponibile, Lidia, Alì ed il resto dello staff erano lì ad accoglierci entusiasti e con la cena migliore di tutto il viaggio pronta ad aspettarci!

È stato bellissimo finalmente potersi abbracciare, ridere assieme delle nostre ultime avventure, condividere consigli sulle prossime tappe e visitare questo gioiellino di hotel berbero che hanno appena costruito.

Abbiamo cenato assieme, la mattina dopo
abbiamo visitato il piccolo villaggio di Haroun e giocato a nascondino con i bambini; in seguito abbiamo girovagato per il veracissimo mercato di Rissani, guidati dall’esperienza di Alì che ci ha aiutati a trovare i kaftani e datteri migliori, a contrattare, e con il quale abbiamo poi condiviso le migliori costine di agnello del mondo, cotte davanti ai nostri occhi e divorate su un tavolino di plastica tra le bancarelle del mercato, accompagnate dall’immancabile té alla menta.

Che dire?
Più Marocco di cosi credo sia impossibile da trovare!

Non vedo l’ora di tornare in Marocco ed affidarmi ad AlidTours per continuare a scoprire questo magico mondo berbero.

Sono una squadra preparatissima, a cui affidarsi ad occhi chiusi… ma
è proprio l’umanità di Lidia, Alì e Zakaria e le esperienze vissute assieme che per me hanno fatto la differenza e che mi porterò sempre nel cuore! GRAZIE ALID TOURS!

A prestissimo"
Margherita
Viaggio immersivo in tutto il Marocco

"Un Marocco fuori dalle principali rotte turistiche...

Aver alloggiato a Dar Haroun mi ha permesso di conoscere un Marocco fuori dalle principali rotte turistiche.

Questa bella casa tradizionale è immersa in
un panorama lunare nei pressi di Ksar Haroun, un villaggio di poche anime, avvolto nella serenità quotidiana.

Alì è una persona accogliente e disponibile, un insostituibile guida dei dintorni e propone ottima cucina tipica, assolutamente consigliata.

Dalla confortevole struttura
si possono organizzare escursioni per ogni destinazione nei paraggi (Merzouga, Rissani) e il trasporto verso Fes o Marrakech."
Jena
È stata ospite al Dar Haroun e ha esplorato con varie escursioni

"Un viaggio berbero...

Un’esperienza unica tra dune e berberi. Ospiti di Lidia ed Ali, la nostra permanenza ad Haroun è stata fantastica.

Immersi nell’atmosfera del deserto marocchino, coccolati dalla cucina berbera, rapiti dai colori del cielo africano siamo stati appagati in tutti i sensi.

Il nostro “dar” (B&b in berbero) è stato il punto di partenza per varie tappe interessanti ed emozionati.

Il pernottamento in tenda nelle prime dune colorate dal sole che tramonta, la visita al mercato di Rissani (non dimenticate di comprare il vero Kajal) e
la visita di un villaggio berbero per avvicinarsi alla quotidianità delle genti del deserto.

Raccomandato
a chi vuole viaggiare senza il rischio del “troppo turistico"
Gaetano
Ha viaggiato nel deserto a stretto contatto con i berberi

"Un viaggio da ricordare...

Ho conosciuto questa agenzia tramite un amica.
Siamo 3 famiglie tutte con figli e volevamo organizzare un tour che in 10 giorni ci permettesse di visitare le cose più belle del Marocco e le famose dune di Merzouga.

Insieme a Lidia,
comunicando quelle che erano le nostre esigenze, e dopo diversi cambi di percorso, riad, hotel siamo riusciti a definire un valido tour.

Con 2 jeep, 2 autisti veramente simpatici e impeccabili,
un'ottima guida locale (Alì), che parla bene anche italiano, sempre con noi per tutto il viaggio, siamo riusciti a vedere il vero Marocco.

Alcuni posti anche poco turistici, come il mercato di Rissani. E questo grazie ad Alì.

Il nostro giro è partito da Marrakech, poi le cascate di Ouzoud, proseguito
lungo una magnifica strada tortuosa, di cui i turisti ignorano l'esistenza, che attraversa la catena dell'Atlante, Merzouga e le sue dune stupende, accampati in mezzo ai dromedari e sotto un cielo colmo di stelle, Meknes per terminare a Fes.

Tutto bellissimo. Un viaggio da ricordare. Lo consiglio a chiunque.
Grazie a AlidTours (Lidia e Alì) per averci permesso di vivere serenamente questa bella esperienza."
Piero
Ha viaggiato a contatto con la cultura locale, in famiglia

"Ci si può immergere nel silenzio dei grandi spazi...

Ho avuto il piacere di trascorrere dei piacevolissimi giorni a Dar Haroun. Un albergo in stile tradizionale lontano dai circuiti turistici più battuti.

Ci si può immergere nel silenzio dei grandi spazi grazie alla posizione isolata ai limiti del deserto e anche avvicinarsi alle tradizioni berbere visitando il bellissimo villaggio non lontano dall'hotel.

I proprietari, Lidia ed Alì, sono sempre stati disponibili e pronti a soddisfare le nostre richieste.
Hanno anche organizzato un'indimenticabile escursione in dromedario nel deserto dove abbiamo dormito in tende berbere sotto un immenso cielo stellato.

Consiglio vivamente questa bellissima esperienza e spero di ritornare prestissimo a Dar Haroun."
Veronica
È stata al Dar Haroun e ha vissuto alcune esperienze intorno

"Grazie particolare ai proprietari, Lidia e Alì, che parlano italiano...

Abbiamo passato tre giorni qui.

Riad tranquillo, tipico berbero, al limite del deserto ed a pochi km dalla cittadina Rissani, permette interessanti escursioni.

Le cuoche ci hanno deliziato con ottimi pranzi e cene di cucina berbera.

Ma
un grazie particolare ai proprietari, Lidie e Alì che parlano italiano e ci hanno dato ottimi consigli
Augusto
È stato al Dar Haroun per 3 giorni

"Un bellissimo miraggio nel deserto...

Appare isolato come un miraggio nel deserto; la cittadina di Rissani però è a pochi chilometri è lì si possono trovare tutti i servizi di cui si puo avere bisogno.

La struttura è in architettura tipica berbera, semplice ma arredata con gusto. Lo staff è gentilissimo e pronto a venire incontro ad ogni tua esigenza.

Una menzione particolare per la cucina: autentici piatti marocchini presentati con cura e con ingredienti di prima qualità.

Insomma il riad ideale
per chi vuole provare una esperienza vera nel deserto.
Giovanni
Ha soggiornato al Dar Haroun, molto contento della cucina

"Ci hanno aiutati a rendere emozionante e unica la nostra esperienza...

Con un gruppo di amici ci siamo affidati a questa agenzia per organizzare il nostro viaggio in Marocco.

Lidia ed Ali, con professionalità e generosità,
ci hanno aiutati a rendere emozionante ed unica la nostra esperienza in questa terra affascinante.

Fez, la neve e le scimmie del Medioatlante, il pernottamento in un tipico edificio berbero nel lunare paesaggio vicino a Rissani.“Navigare” le dune sui dromedari,
rimanere incantanti davanti alla maestosità del cielo notturno di Merzouga, ascoltare i suoni delle percussioni dei ragazzi berberi.

E poi il ritorno attraversano l’Atlante per concludere il nostro viaggio a Marrakech.

Caratteristica di questa agenzia è di non risparmiarsi nel fornire informazioni sulla cultura e la storia dei posti visitati.

La passione per il loro lavoro, la combinazione tra i mondi diversi da cui provengono Lidia e Ali, ci hanno permesso di vivere a fondo la nostra esperienza di viaggio in Marocco."
Franchina e Gaetano
Hanno viaggiato in varie zone del Marocco con AlidTours

"Questo gruppo di persone lavora onestamente..."

Tramite Alid tours abbiamo organizzato un escursione a dorso di cammello tra le dune del Sahara.

Come descrivere le immagini, l'incredibile silenzio, l'accampamento e l'affascinante compagnia dei tuareg?

Meglio provare l'esperienza personalmente.

Questo gruppo di persone lavora onestamente e con grande simpatia e può essere una buona scelta in un panorama dove spesso è difficile orientarsi.
Jena
Bivacco ed escursioni varie

"La fiducia è stata ben riposta...

La voglia di tornare a viaggiare, ma con poco tempo a disposizione, ha fatto sì che ci rivolgessimo al Tour Operator AlidTours per un viaggio on the road in Marocco.

Ci siamo affidati completamente alla loro organizzazione, preoccupandoci solo dei biglietti aerei.

La nostra fiducia è stata ben riposta, perché i 9 giorni di viaggio itinerante si sono succeduti in modo impeccabile, proporzionando un soggiorno senza alcun problema, ricco di inaspettate scoperte; gradevoli alberghi e pasti ricchi, ottimi e sani.

Fiore all'occhiello la permanenza a Dar Haroun la guest house montata dal Tour Operator in questione, ai margini del deserto.

Semplicità incantevole nella cortesia dei padroni di casa, anche cuochi impeccabili.
Un Marocco che non scriveremo. Grazie AlidTours
Barbara
Viaggio on the road

"Dar Haroun è da scegliere ... se cercate degli hosts che diventino amici!

Dopo afose giornate esplorando le dune del deserto o lunghe e polverose traversate dell'Atlante, non si può desiderare di meglio che l'accogliente oasi di pace che offre Dar Haroun.

Parole d'ordine: autenticità ed straordinaria ospitalità - ed è esattamente ciò che stavamo cercando con i miei amici.

La location della struttura è sensazionale: fuori da Rissani e dal suo vivacissimo mercato (che rimane comunque velocemente accessibile dopo pochi km), a due passi da un piccolo villaggio abitato da 3 famiglie e dalle spettacolari dune di Erg Chebbi.

La posizione favorevole permette di fare base in quest'oasi di freschezza per varie attività nei dintorni: esplorazione delle dune a bordo di cammello, quad o sandboard, pernotto nel deserto in campi berberi sotto stellate mozzafiato, visita al villaggio locale e avventure nel tipicissimo mercato di Rissani, perdendosi tra contrattazioni selvagge, parcheggi di asinelli e costine arrostite veracemente sulla prima brace disponibile.

Tutto fattibile grazie al fantastico supporto di Lidia & Alì che hanno seguito minuziosamente l'organizzazione. Di costruzione recentissima, tutte le stanze e gli spazi comuni sono curati con arredi e decorazioni berbere e in un baleno si ha l'impressione di essere ancora più immersi nella cultura locale.

L'ospitalità poi è fuori dal comune: Lidia, Alì ed il resto dello staff sono adorabili, disponibilissimi e sempre pronti a dare qualche prezioso consiglio o a scherzare assieme a cena o colazione.

Ancora più apprezzata, essendo arrivati tardissimo la prima notte dopo una lunga traversata dell'Atlante... ma loro erano lì!

Pronti ad accoglierci con un'abbondantissima e deliziosa cena marocchina - non potevamo essere più felici!
Anche la colazione è deliziosa, tanto che eleggo ufficialmente i pasti di Dar Haroun come i migliori di tutto il mio viaggio di 10 giorni in Marocco, vincitori a mani basse.

Dar Haroun è da scegliere assolutamente se cercate un'esperienza ed un alloggio confortevole al di là dei tracciati comuni.

E soprattutto
se cercate un'accoglienza calorosa e degli hosts che diventino amici!

Raccomandatissimo e tornerò assolutamente per assaporare ancora una volta il Marocco più vero e per perdermi tra le stelle che si vedono vicinissime dall'enorme terrazza in allestimento.
Una perla rara!
Margherita
Ha viaggiato in Marocco ed è stata al Dar Haroun

"Che dire di Ali... un fratello

Un posto unico, spettacolare, vero...

Accoglienza ed ospitalità, presenza, per chi cerca tranquillità e contatto umano, posto caldo ed accogliente, camere pulite...

Che dire di Ali.... un fratello che vi porterà nelle dune più nascoste di Merzouga ... nel silenzio ... a farvi respirare il vento del deserto…
Claudio
Tour in moto nel Marocco

"È un viaggio che mi porterò sempre nel cuore...

Un posto meraviglioso, dei paesaggi da mozzare il fiato.

AlidTours ha fatto un ottimo lavoro.
Cibo buonissimo, non troppo speziato e molto accogliente.

Abbiamo fatto una gita tra le dune del deserto, con i dromedari e con le moto, uno spettacolo unico al mondo, la sera abbiamo dormito nell'accampamento con i berberi.

È un viaggio che mi porterò sempre nel cuore. Lo consiglio a tutti!!!"
Gaia
Ha viaggiato nel deserto con AlidTours

Per iniziare il tuo viaggio in Marocco

Raccontaci le tue idee nel form e prenota la prima chiamata.
Riceverai una bozza della tua storia in meno di 48 ore.
Ricorda di leggere anche qualche storia di viaggio!