Entra in un piccolo mondo dove il tempo si dilata, dove ogni momento, per quanto semplice, assume la forma di un'opera d'arte.
Dar Haroun si trova poco distante dalle dune di Erg Chebbi, vicino al piccolo villaggio berbero dello Ksar Haroun.
Ai bordi dei suoi giardini (orti e palme da dattero) trovi un’oasi di pace, dove sentirti al sicuro per partire e tornare da ogni tua avventura.
Ci sono sempre Alì o qualcuno dello staff disposti ad aiutarti o fare due chiacchiere davanti a un té marocchino.
Puoi avere i tuoi spazi nella stanza privata, nell’enorme terrazza, in giardino o nel salotto stile tradizionale marocchino-berbero.
Insomma, un castello di sabbia pensato per accoglierti nel cuore del Marocco.
Un luogo che puoi (davvero) chiamare Casa.
Perdersi sotto il cielo stellato della terrazza è un’esperienza così semplice ma intensa che ha dell’incredibile.
Ogni persona che è stata al Dar porta con sé una propria stella, che probabilmente non aveva mai visto prima di immergersi in questa infinita volta celeste.
E se sei appassionato di fotografia astronomica possiamo organizzare delle sessioni appositamente per te.
Abbiamo costruito Dar Haroun intenzionalmente lontano da zone sempre più turistiche.
Prendendo la distanza dai soliti posti nei tour convenzionali, puoi davvero vivere esperienze diverse e indimenticabili.
Fra tutte, a due passi merita la visita del piccolo villaggio berbero ksar Haroun, dove il tempo sembra essersi fermato.
E se sogni le avventure in 4x4 sulle dune o un bivacco tipico (ma non turistico) con dromedari (non ci sono cammelli in Marocco!) sotto il cielo stellato infinito, allora non c’è posto più adatto per partire che Dar Haroun.
Immagina di svegliarti e gustare una colazione ricca di specialità locali sul terrazzo all’alba con vista deserto.
Oppure di tornare da un’escursione e trovarti cuscus, tajine, mechoui o pizza berber preparati da due cuoche berbere.
Scegliamo con cura gli ingredienti per un’alimentazione sana, sostenibile e gustosa, partendo sempre da ciò che offrono i villaggi attorno e la tradizione.
Il deserto nei dintorni del Dar Haroun è ricco di palmeti, villaggi (o accampamenti di nomadi) e tante piccole realtà locali di solito inesplorate dai classici tour operator.
I trekking sono un’opportunità unica di entrare a contatto con questi luoghi e le persone che vivono lì.
In giornata o su più giorni, puoi partire alla scoperta di queste realtà dove il tempo sembra essersi fermato: paesaggi magici, villaggetti, té nelle tende berbere e picnic fra le palme.
Avrai sempre con te una guida che parla almeno italiano o inglese, oltre a berbero e arabo (se non più lingue).
Inoltre, troverai tutta l’attrezzatura necessaria all’escursione.
Possiamo allestire un bivacco con le tipiche tende berbere usate ancora oggi dai nomadi.
Il bivacco sorge a pochi minuti di cammino da Dar Haroun, ai piedi delle piccole dune di sabbia color beige che caratterizzano lo ksar Haroun.
In alternativa, possiamo preparare il bivacco all’interno delle mura dell’Antico ksar.
Infine, possiamo portarti verso le grandi dune di Erg Chebbi per un’esperienza immersiva con tanto di cammelli al tramonto, cena e colazione tipiche, musica tradizionale e notte sotto il cielo stellato.
Vuoi vivere il Marocco più a contatto possibile con la tradizione locale?
Se la risposta è sì, allora parti da come ti muovi nel deserto.
Devi sapere infatti che i fuoristrada sono riservati a pochi privilegiati, mentre la maggior parte dei locali si sposta a piedi, in bici, su cammelli o asini!
Possiamo organizzare con te una o più escursioni con questi mezzi di trasporto per immergersi ancora di più nella cultura marocchina.
Questo ksar berbero, nonostante disti pochi chilometri dalle dune dell’Erg Chebbi, non risente dello sviluppo turistico della zona; la sua economia è rimasta molto semplice e piuttosto povera.
I laboratori artigianali di lavorazioni fossili, i bambini che giocano con “nulla” ovunque e l’associazione che prepara cibo locale come miele e sciroppi di dattero.
Immerso in una suggestiva atmosfera e lontano da altre strutture turistiche, è un luogo magico: respiri davvero l’aria del Sahara avvicinandoti ai popoli berberi che da sempre lo hanno abitato.
Ci trovi vicini alla pista della Parigi/Dakar, la più importante pista che attraversa il deserto del Sahara e ospita l’omonima competizione di rally e motocross annuale.
Se sei incuriosito dalle avventure nel deserto in 4x4, quad o motocross, il Dar Haroun è un ottimo punto di partenza.
Ricorda che sarai sempre con le nostre guide-autisti che conoscono queste piste come le proprie tasche!
Vuoi una base da cui partire per le tue escursioni nel deserto, immergerti nella cultura locale o ritirarti lontano dal turismo di massa?
Allora ti basta dirci quando vieni a trovare la tua casa nel Sahara!
Dar Haroun è pensato per venire incontro alle esigenze delle persone che non sono abituate al deserto, ma nelle sue caratteristiche non troverai tutti i comfort di altri hotel più turistici.
Tuteliamo la cultura locale e decidiamo di investire nell’educazione delle persone per creare opportunità nuove, più che in oggetti che non appartengono a questa terra.
Detto questo, ecco cosa trovi a Dar Haroun:
Vuoi una base da cui partire per le tue escursioni nel deserto, immergerti nella cultura locale o ritirarti lontano dal turismo di massa?
Allora ti basta dirci quando vieni a trovare la tua casa nel Sahara!
Il luogo ideale per le tue esperienze nel deserto.
Sentiti a casa anche a migliaia di chilometri.
E vivi il vero Marocco, lontano dal turismo di massa.
Sei pront* a conoscere la tua nuova casa nel deserto del Sahara?